Gran Sasso D'Italia

Gran Sasso D'Italia

martedì 10 giugno 2014

1100 km in 48 ore!

Bentornati su MotoTribù!
Come promesso rieccomi per raccontarvi il tour del weekend!
Siamo partiti abbastanza presto prendendo la via per il lago Trasimeno. Scegliendo per questo viaggio strade caratteristiche e immerse nella natura quasi incontaminata e prediligendo statali e provinciali per sfruttarne lo scorrimento veloce, abbiamo osservato il territorio modificarsi nel giro di pochi minuti di percorrenza.
Gli odori e i colori variano con una rapidità impressionante e la giornata calda e soleggiata ci ha permesso di godere appieno delle sfumature che il paesaggio offriva.
Arrivati per pranzo a Castiglione sul Trasimeno ci siamo rilassati scattando qualche fotografia e approfittando dell'ombra degli enormi alberi a ridosso della sponda del lago per appisolarci.
La sosta è stata comunque abbastanza breve, e vista l'emozione del tour che ci aspettava abbiamo salutato il lago per affrontare il resto della giornata.
Passando per Viterbo, mi ha colpita tantissimo l'antichissima città di Sutri.
Costeggiando il lago di Vico e successivamente quello di Bolsena, siamo arrivati alla tappa finale del nostro primo giorno, al camping a ridosso del lago di Bracciano. Il gestore ci ha accompagnati presso il nostro bungalow situato a 15 mt dalla riva del lago, ed è inutile che io vi descriva la meraviglia del tramonto al quale abbiamo assistito, le foto parlano da sole.
Dopo aver avuto una discussione con il padrone indiscusso della spiaggia, un bellissimo cigno bianco che non sembrava gradire la nostra permanenza, ci siamo coricati pronti per la seconda giornata del nostro tour.
L'indomani, col primo sole, siamo saliti in sella e partiti in direzione Gran Sasso.
Nonostante sulla strada una processione ci abbia rallentato, siamo riusciti a goderci le campagne dell'Aquila, passando anche per Cese, dove vi sono le nuove case costruite dallo Stato dopo il terremoto che sconvolse qualche anno fa l'Abruzzo e il territorio aquilano. Poco distante abbiamo costeggiato un piccolo anfiteatro romano davvero ben conservato. 
Arrivati sul Gran Sasso, è stato un crescendo di emozioni, la campagna che di colpo diventa montagna, con la neve sulle cime e l'aria fredda sul viso. Campo Imperatore è stato l'apice di questa visita al Paradiso in Terra. L'osservatorio astronomico domina la cima e accanto vi è un enorme albergo. Sono inoltre presenti le prigioni dove fu imprigionato Mussolini, meritevoli di una visita.
Purtroppo la variabilità del meteo ci ha costretti ad andarcene in fretta da questo posto meraviglioso, in direzione dei monti Sibillini. Per arrivarci, abbiamo superato il lago di Campotosto, veramente bello poichè permette di vedere il Gran Sasso da una prospettiva differente, e contrasta con la montagna alle sue spalle quest'acqua limpida immersa nel verde.
Le nuvole sembravano danzare, e illuminavano a tratti la zona, scoprendo immensi spazi e mostrando i colori dei fiori nei campi, del grano, dell'erba.
Andando verso Castelluccio di Norcia, la cosa che più mi ha colpita sono stati i fiori di ogni colore presenti nelle campagne sottostanti il paesello.
Ho poi scoperto che in realtà sono coltivazioni di legumi, principalmente lenticchie e cicerchia.
Detto questo, la sosta non poteva che essere lo spunto per sederci con altri motociclisti presso un rivenditore di prodotti tipici e assaggiando i taglieri di formaggi e affettati della zona, deliziosi!
L'ultima tappa, al lago di Fiastra. Tra tutti quelli visitati nelle due giornate, forse il più piccolino ma il più accogliente, sia dal punto di vista naturalistico, sia come ospitalità.
Ci siamo aggirati nella zona e abbiamo anche localizzato un camping attrezzato da sfruttare come tappa per il nostro prossimo percorso.
Il sole ci ha poi abbandonati prendendo l'autostrada, regalandoci un tramonto ancora una volta mozzafiato mentre costeggiavamo la costa adriatica in direzione Rimini.
Ancora dobbiamo riordinare valigie e idee, ma siamo già pronti per pianificare il prossimo tour.
Voi restate sintonizzati, ne vedrete delle belle!

Lei


 

 

Nessun commento:

Posta un commento